L’Italia non sfrutta il Web

Questo quanto emerge da e-readiness Ranking Results, la ricerca realizzata da Ibm e dall’Economist Intelligece Unit: l’Italia è solo al venticinquesimo posto nella classifica generale per la recettività rispetto al mercato Internet e tecnologia digitali.

La graduatoria tiene in considerazione circa cento criteri sia qualitativi sia quantitativi riguardanti sei ambiti in cui possono essere valutate le capacità di cogliere le opportunità di business offerte da Internet.

L’Italia si posiziona nella top ten solamente nella categoria “Quadro legale di riferimento”, risultando primo Paese in Europa e ottavo nella classifica generale. Meno confortante la situazione nelle altre categorie: per quanto riguarda le infrastrutture tecnologiche siamo al tredicesimo posto in Europa e al ventitreesimo a livello mondiale; un desolante ultimo posto è quello occupato invece nella classifica europea relativa al contesto di business legato ad Internet (quarantunesimo nel mondo).

A preoccupare non sono tanto le posizioni in classifica, quanto il trend registrato nel periodo 2001-2008: l’andamento della ricettività dell’Italia nei confronti delle opportunità offerte da Internet e dalle tecnologie diitali è pressochè stabile; mancano quindi segnali di ripresa che possano fare ben sperare per il futuro. Ma non tutto è perduto, per fortuna: tra gli obiettivi della ricerca c’è anche quello di individuare, per ciascun Paese, quali siano gli elementi che ostacolano la crescita del business e quali i possibili rimedi.

In questo senso l’Italia dovrebbe aumentare gli investimenti strategici in infrastrutture tecnologiche, migliorando la collaborazione tra governo centrale ed istituzioni locali; secondo “consiglio” riguarda invece lo sviluppo di partnership tra soggetti privati ed enti pubblici come stimolo per un costante progresso di tutte le aree che richiedono ricerca e sviluppo di progetti in ambito tecnologico.

Fonte Pmi@business.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: