Aggiornamento di OpenOffice : versione 2.4!

OpenOffice.orgRilasciata in data 27 marzo la nuova versione dell’ormai celebre pacchetto di office production, mantenuto da Sun. Molti gli aggiornamenti in questa versione, nella quale si assiste ad una vera e propria “italianizzazione” del software. Infatti come si può leggere nel comunicato ufficiale:
L’Associazione PLIO annuncia OpenOffice.org 2.4, una nuova release della suite che vede l’integrazione degli strumenti linguistici italiani – il dizionario per la correzione ortografica sviluppato da Davide Prina e quello dei sinonimi sviluppato dagli studenti coordinati da Daniela Volta, socia del PLIO – e del filtro per il formato PDF/A sviluppato da Giuseppe Castagno, anch’egli socio del PLIO. Una dimostrazione del ruolo dell’Associazione PLIO e della comunità italiana all’interno di quella internazionale di OpenOffice.org.

Aspettando il rilascio di OpenOffice 3.0, che si preannuncia una release golosa e piena di novità, è una gran bella notizia quella del maggior coinvolgimento della comunità italiana.
Le novità di questa 2.4 sono molte.

Ancora dal sito ufficiale veniamo informati che i singoli moduli presentano le seguenti migliorie:
Writer, permette di selezionare in modo più facile la lingua per la correzione ortografica, consente agli utenti di definire le opzioni per la stampa del testo nascosto e dei segnaposti, offre delle migliori funzionalità di selezione del testo e di ricerca e sostituzione, e un maggior numero di scorciatoie da tastiera per gli stili dei paragrafi.
Calc, consente di inserire date e formule in modo più razionale, offre una funzionalità “smart” per la copia e lo spostamento di blocchi di celle, permette di trasformare i dati in colonne, e dispone di migliori funzionalità di stampa e filtraggio dei dati, e di un migliore Data Pilot.
Chart, il modulo per la grafica business utilizzato da OpenOffice.org, continua a evolvere rapidamente. Gli utenti meno esperti hanno un maggior numero di scelte di base per configurare il motore di grafica, mentre quelli avanzati hanno diverse opzioni per la personalizzazione dei grafici secondo le loro preferenze personali.
Base, adesso supporta i file MS Access 2007 (formato accdb), e ha migliori funzioni di gestione di MySQL, Oracle/jdbc, e i database nativi (HSQL). Infine, è stato migliorato anche il Query Designer.

OpenOffice 2.4 in italiano può essere scaricato da qui per Windows, Linux e Mac OS X.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: