Creative Commons rilascia LiveContent 2.0

CCCreative Commons ha rilasciato il 9 marzo, un LiveDVD di contenuti multimediali e software a licenza aperta Creative Commons chiamato LiveContent 2.0. Con questo si può provare e conoscere musica, video, fotografie, libri e materiale didattico, liberamente utilizzabile, copiabile, modificabile e ridistribuile a seconda della licenza.
Si tratta di un DVD con Fedora Core Live ed ha lo scopo di permettere ad artisti, scienziati, autori, ecc, di condividere le proprie opere con il mondo in modo da poter riutilizzare questo remix e lavorare legalmente.

The LiveContent project draws CC-licensed multimedia content from a variety of diverse projects aiming to share creativity and culture more openly. Included are photographs from Flickr.com and Wikimedia Commons, music from Jamendo.com and Simuze.nl, videos from Make Magazine, Boing Boing TV and others, books from Manybooks.net, and open educational resources from MIT’s OpenCourseWare initiative.

La carrellata di programmi utilizzabili in questa live distro è veramente vasta e svariata.

Si va dalle foto più interessanti di Flickr ai video che spiegano meglio cos’è l’open source e cosa si intende per licenza CC, dalla vasta raccolta di Clipart ai software di video sharing più diffusi, fino ad arrivare alla Top Ten dei corsi del MIT, come quello di Fisica 1 e di Algebra Lineare.

Maggiori informazioni e links al download su CreativeCommons.org.

Nullo il materiale in italiano, ma crediamo comunque che sia una buona idea per far conoscere e approfondire l’argomento delle licenze anche a chi, finora, non se n’è interessato. Stiamo giungendo forse al termine del periodo nel quale “non esistevano alternitave”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: