Pillole di Web 2.0 : Basecamp

BaseCamp LogoParlavamo nei giorni scorsi di project manager, di come fare diagrammi di gantt per pianificare le fasi progettuali e di come distribuire ed organizzare al meglio il tempo. Continuiamo in questa direzione, analizzando uno dei servizi messi a disposizione dal web 2.0. Sto parlando di Basecamp, una web-application, ovvero un servizio accessibile via internet, che permette di gestire, in modo condiviso con gli stakeholders coinvolti, un progetto. In realtà non è possibile gestire i flussi progettuali come nei diagrammi di Gantt o di Pert, ma risulta ugualmente utile per condividere organizzazione di progetto, obiettivi, tempi da rispettare, milestone, cose da fare e persone da gestire.

Tra le funzioni interessanti, c’è la possibilità di iscrivere progettisti o personale al progetto, di notificare loro nuovi messaggi(MESSAGE) e nuove cose da fare(TO-DO LIST), di pianificare attraverso i MILESTONES e la TO-DO LIST le fasi progettuali e di esportare in formato ics(ICalendar) le date di scadenza delle varie fasi. Interessante è anche il servizio di chat interno messo a disposizione e la possibilità di iscriversi al progetto tramite feed RSS.

Link utili: tour del servizio; tariffario.

E’ anche disponibile una estensione per Firofox grazie alla quale è possibile aggiungere una funzionalità come i menù contestuali, di cui spesso si sente la mancanza nelle applicazioni web: permette di gestire con più facilità la formattazione del testo, la scrittura di codice (senza che questo venga interpretato dalla pagina), e introduce altre piccole migliorie che aiuteranno non poco chi utilizza BaseCamp assiduamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: