Conoscenza aziendale. Come l’informatica aiuta le aziende

Connettere più puntiCon il passare degli anni, all’interno dell’azienda, un nuovo elemento ha assunto grande importanza a corredo della produzione aziendale stessa, l’informazione. Con informazioni e dati si è potuto descrivere attività e risultati conseguiti, progettare ed organizzare la produzione e la logistica, supportare la rete commerciale e di assistenza post vendita ecc…Questi aspetti rappresentano la conoscenza aziendale (KM, Knowledge Management) e debitamente conservati e organizzati, costituiscono lo strumento più importante per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi.
Software per gestire la conoscenza aziendale ce ne sono molteplici e vengono catalogati a seconda delle loro funzioni principali in grandi categorie operative. Vediamo quali.


Service-oriented Architecture (SOA), indica un’architettura software atta a supportare l’uso di servizi Web per soddisfare le richieste degli utenti così da consentire l’utilizzo delle singole applicazioni come componenti del processo di business. Approfondimento
Business Process Management (BPM), insieme di attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell’azienda. I software di BPM dovrebbero velocizzare e semplificare la gestione e il miglioramento dei processi aziendali, monitorando l’esecuzione dei processi e consentendo ai manager di fare analisi.
Enterprise Resource Planning (ERP), identificano i sistemi integrati di gestione, cioè insiemi di applicazioni software integrate, che gestiscono tutte le informazioni rilevanti dell’azienda in un’unica base dati centralizzata e che consentono di gestire in modo coordinato una molteplicità di attività dell’azienda. Per essere considerati ERP tali sistemi devono possedere caratteristiche quali flessibilità di architettura, efficace ambiente di personalizzazione, facilità di interfacciamento, disponibilità in lingue e localizzazioni diverse, possibilità di modellare strutture aziendali complesse, ampia gamma di modelli di controllo di gestione di facile costruzione e totalmente integrati.
Customer Relationship Management (CRM), utilizzati dalle grandi aziende per raccogliere tutti i dati ritenuti necessari per capire la propria clientela e anticiparne i bisogni così da poter programmare adeguati interventi sulla gamma dei prodotti offerti, sulle capacità di produzione, sul marketing e sulle attività di supporto alla vendita.
Supply Chain Management (SCM), utilizzati per organizzare e riconfigurare dinamicamente la rete dei rifornimenti agli stabilimenti produttivi in funzione della localizzazione, disponibilità, capacità e tempi d’approvvigionamento dai singoli fornitori, della fluttuazione delle richieste del mercato, … per minimizzare i tempi d’inattività a causa di mancanza di materiale o i costi di gestione di un magazzino (just in time production).
Manufacturing Execution System (MES), categoria dove rientrano quei sistemi informativi progettati per l’ottimizzazione delle attività di produzione dal lancio degli ordini al completamento dei prodotti finiti. Il MES viene considerato un fattore chiave per incrementare le performance della produzione. Mentre la direzione aziendale è concentrata sulle strategie di lungo termine, il MES può contribuire in maniera significativa al miglioramento delle performance di breve periodo.
Advanced Planning and Scheduling (APS), sistemi per la programmazione avanzata della produzione. Inglobano generalmente funzioni di piano principale di produzione (MPS), calcolo del fabbisogno di materiali (MRP), calcolo dei fabbisogni di capacità (CRP), schedulazione a capacità finita (FCS).
Warehouse Management Systems (WMS), sistemi per la gestione operativa del magazzino. Inglobano generalmente presa in carico delle merci in entrata, convogliamento della merce nelle aree di stoccaggio, supporto all’evasione degli ordini, gestione del calendario di magazzino, produzione automatica della documentazione, gestione degli inventari, statistiche di supporto, ecc…
Product Data Management (PDM) utilizzati nei dipartimenti di ingegneria e progettazione delle aziende manifatturiere per controllare il processo di sviluppo attraverso la gestione dei risultati prodotti (distinta base, controllo di versioni, ticket di modifica, dati CAD/CAM/CAE, gestione del workflow, specifiche, testing,…) al fine di centralizzare e potenziare la circolazione delle informazioni e abilitarne la tracciabilità.
Transportation Management Systems (TMS), sistemi per la gestione delle attività di trasporto, per la gestione ottimale dei piani di carico e per l’ottimizzazione dei giri di consegna;
Product Lifecycle Management (PLM), software che assiste le aziende a condividere dati e applicazioni di processi e a sfruttare le conoscenze del gruppo per lo sviluppo di prodotti in tutta l’impresa estesa, dalla fase di progettazione a quella di ritiro dal mercato. Le soluzioni PLM includono tutti i partecipanti al ciclo di vita del prodotto (servizi dell’azienda, partner commerciali, fornitori, fabbricanti OEM e clienti) e fanno in modo che tutta la rete lavori come un’unica entità, dalla progettazione al mantenimento del prodotto. Rientrano in questa categoria anche gli strunenti di modellazione CASE, come UML.
Enterprise Content Management (ECM), sostituiti in larga parte dai sistemi ERP.

Annunci

One Response to Conoscenza aziendale. Come l’informatica aiuta le aziende

  1. Rachele ha detto:

    My brother suggested I might like this website. He was entirely
    right. This post actually made my day. You can not imagine simply how much time I had spent for
    this information! Thanks!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: